Prevenzione

Prevenzione vuol dire garantire aria, acqua e cibo incontaminato, fonti energetiche pulite, promozione di stili di vita eco-compatibili e solidali. Questo è il primo passo verso la salute per tutti. Gli screening sono un metodo di diagnosi precoce su una fascia di popolazione statisticamente a rischio che orientano ancora la prevenzione verso la ricerca di una malattia, invece che verso la ricerca della Salute come benessere bio-psico-sociale - affettivo e spirituale (OMS, Dichiarazione di Alma Ata,1978). Anche gli studi più recenti confermano che le principali cause di morbilità e mortalità della popolazione possono essere prevenute attraverso un’alimentazione corretta e stili di vita salubri.

Il Centro Studi Educare alla Salute, con sede a Empoli (FI), è coordinato da Umberta Torti, Psicopedagogista e Operatrice Bionaturale.

La dieta equilibrata
buona salute, energia corpo, benessere fisico-mentale

Seguire una dieta equilibrata significa garantire al nostro corpo tutti gli alimenti che consentono all'organismo di crescere, restare in buona salute e avere l'energia necessaria. Per questo motivo il corpo deve ricevere la quantità giusta di proteine, grassi, acqua, carboidrati, vitamine, minerali e fibre.

Equilibrio emozionale
medicina tradizionale cines,corso auto tutela salute, tecniche rilassamento

Se ci siamo stati esposti a emozioni come lo stress, la paura, la collera, la tristezza, anche la nostra griglia interpretativa metterà in risalto scene e immagini in relazione a queste percezioni. Questo imprinting emotivo diventa il genere attraverso il quale svilupperemo il nostro film esistenziale: dalla commedia brillante alla tragedia greca. Così gli avvenimenti della nostra vita possono leggersi come opportunità o come disgrazie. Quello che sappiamo per certo è che a livello biologico la macchina corpo è un organismo auto-regolato, che tende a ristabilire il miglior equilibrio possibile per la sopravvivenza.